Scuola Infanzia
INFANZIA

Infanzia

Descrizione del percorso della scuola dell'Infanzia

Cos'è

La SCUOLA DELL’INFANZIA sviluppa competenze cognitive e relazionali attraverso la pianificazione didattica dei Campi di Esperienza:

IL SÉ E L’ALTRO – È il campo in cui confluiscono tutte le esperienze ed attività esplicitamente finalizzate, che stimolano il bambino a comprendere la necessità di darsi e di riferirsi a norme di comportamento e di relazione indispensabili per una convivenza unanimemente valida.

IL CORPO E IL MOVIMENTO – È il campo di esperienza della corporeità e della motricità, teso a promuovere la presa di coscienza del valore del corpo, “inteso come una delle espressioni della personalità e come condizione funzionale, relazionale, cognitiva, comunicativa e pratica”.

I DISCORSI E LE PAROLE – È lo specifico campo delle capacità comunicative riferite al linguaggio orale, strumento essenziale per comunicare e conoscere, per rendere via via più complesso e meglio definito il proprio pensiero, anche grazie al confronto con gli altri e con l’esperienza concreta e l’osservazione.

IMMAGINI, SUONI, COLORI – È il campo di esperienza che considera tutte le attività inerenti alla comunicazione ed espressione manipolativo – visiva, sonoro – musicale drammatico – teatrale, audio visuale e massmediale, con il loro continuo intreccio.

LA CONOSCENZA DEL MONDO – È il campo di esperienza relativo all’esplorazione, scoperta e prima sistematizzazione delle conoscenze sul mondo della realtà naturale e artificiale, cioè il campo della conoscenza scientifica e della matematica in ordine “alle capacità di raggruppamento, ordinamento, quantificazione e misurazione dei fenomeni e dei fatti della realtà”.

A cosa serve

La scuola dell'infanzia concorre all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un'effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

Come si accede

Tramite iscrizione tramite canali ufficiali del MIR

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Salemi, 26, Catania

  • CAP

    95129

  • Orari

    Collaboratore D.S. Prof. ssa Musumeci. Ricevimento (su appuntamento): MAR- MER 14.00- 14.15

  • indirizzo

    Viale Africa 198, Catania

  • CAP

    95129

  • Orari

    Collaboratore D.S. Ins. Aguglia. Ricevimento (su appuntamento): MER 8.30-10.00

Programma di studio

Si veda il PTOF

Orario delle classi

Le sezioni di scuola dell’infanzia osserveranno l’orario 8.00-13.00 da lunedì a venerdì comprese le sezioni a tempo normale di via Salemi.

Libri di testo

Si veda documento allegato

Contatti

Documenti